venerdì 19 gennaio 2007

TOMMY, the movie

TOMMY, the movie
L’ opera Rock opera degli Who.
A cura di Michele F.Venturini
©2007

IL film Tommy esce nel 1969. Sarà se-guito alcuni anni dopo da Quadrophe-nia. La critica chiamerà questi films con il nome di ‘Rock-Operas’.

Le musiche di Tommy sono state composte da Pete Townshend, tranne due tracce che sono state create dal bassista Jhon Entwistle e una attribuita artificiosamente a Keith Moon, sebbene fosse stata scritta da Townshend. Che fu in effetti, il creatore del disco.

La pellicola uscì nei cinema inglesi e i critici si di-visero tra chi con-siderava l’album un capolavoro e l’ini-zio di un nuovo genere cinemaogra-fico, e chi fosse piut-tosto una comme-dia dark. Pete confessò le critiche che gli mossero alcuni fans.
Dissero a Townshend che aveva impiegato ben due anni per ottenere un prodot-to mediocre, mentre piuttosto ne avreb-be potuto impiegare tre, creando qual-cosa di migliore.

Gli Who sono Jhon Entswistle, Pete Townshend, Roger Daltrey e Keith Moon, scomparso nel 1973. Hanno ini-ziato a suonare in piccoli Clubs del quartiere nel cen-tro di Londra chiamato Soho, quartier generale allora e ora, di musicisti e artisti vari.
Il gruppo ha suoato dal vivo e regis-trato dischi, talvolta solisti per i tre compo-nenti rimasti, altre volte insi-eme; ci furono due lunghe pause:una tra il 1983 e il 1988 e l’altra tra il 1990 e il 1995.
Quest’anno, nel 2006, la band ha prodotto un album realizzato inte-ramente in studio di registrazione.

Nei primi concerti il gruppo si chia-mava ‘the detours’, e suonavano rhy-thm’n blues. Comin-ciarono a chiamarsi The Who quando ar-rivò il batterista Keith Moon, e per un lungo periodo Daltrey fu il front man che cantava, mentre gli altri componenti del gruppo suonavano. Daltrey è stato autore di numerose canzoni come d’al-tronde lo è stato Entwistle.
Il primo disco si intitolava ‘my ge-neration’ e con-teneva questo fortunato brano che fece conoscere gli Who al pubblico dei clubs di Soho, a Londra.

Nessun commento: