A camorra song’io
Funky Hip Hop
Polosud (2005)
‘A camorra song’io ha una contaminazione Metal nell’intro con la chitarra distorta, che pone subito nella mente dell’ascoltatore la situazione di allerta sociale. Poi entra il cantato reggamuffin che esprime l’urlo di un quartiere, Scampia, presso Secondigliano, Napoli, dove si aggirano reali e inquietanti personaggi dell’immaginario dei film poliziotteschi e del rap dei ghetti newyorkesi.
Il Cd contiene dodici brani tra cui un rifacimento di ‘Don Raffaè’ del maestro De Andrè. Il brano è rivisitato in chiave funky, ma nel refrain contiene le ritmiche originali, create da Fabrizio De Andrè.
Il brano numero tre si intitola ‘Voglie parlà’; gli ‘A67 hanno promosso un progetto con questo nome, che racchiude la rabbia di chi deve assistere inerme ai delitti impuniti della camorra, e di fatto si pone ‘Contro la camorra e contro tutte le mafie’ come recita il sottotitolo della manifestazione di divulgazione scolastica elaborato con il patrocinio di Regione Campania, di Libera e di Amnesty International.
Il brano ‘Vogliè parlà’ diventa nel 2004 la colonna sonora del film ‘Ladri di barzellette’ di Bruno Coltella e di Leonardo Giuliano. Nello stesso anno esce a settembre, il mini Cd, prodotto dalla Polosud.
Gli A67 sono Daniele sanzone, voce e front leader, Alfonso Muras al Basso, Enzo Cangiano alla chitarra, Andrea Verdicchio al sax e Luciano Esposito alla Batteria.
domenica 1 aprile 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento